Le 5 regole per una SEO di successo

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Avete un sito web spettacolare, una grafica proprio da urlo, ma poche entrate e contatti?
È arrivato il momento anche per voi di fare SEO e così ottimizzare il vostro sito per Google e gli altri motori di ricerca. In questa breve guida vedremo come è facile ma altrettanto fondamentale gestire i contenuti e le immagini del tuo sito web o blog con semplici regole, che vi daranno la possibilità di essere fra le prime pagine di Google e acquisire così nuovi contatti e clienti, ecco le 5 regole per fare una SEO di successo.

1 – Usa titoli appropriati

Quando scrivi un titolo, sintetizza in poche parole quello che poi scriverai all’interno della tua pagina o articolo. Tieni conto anche delle parole chiave più usate in Google facendo una ricerca e metti davanti nel titolo la parola chiave più importante. Evita se possibile, di fare titoli troppo articolati con congiunzioni (es. il,la,un,una). Vediamo due esempi pratici:

Se vuoi creare una pagina prodotti per la tua azienda (es.: “Prodotti” invece di “I nostri prodotti”).

Se vuoi scrivere un articolo per il tuo blog di ricette (es.: “Ricette risotti gustosi facili e veloci” invece di “Preparare gustose ricette di risotti facili e veloci”).




2 – Crea contenuti brevi e interessanti

Scrivi testi interessanti, cerca di argomentare con parole semplici e immediate, arrivando subito al nocciolo del discorso e usando ogni qualvolta, le parole chiave più importanti del tuo articolo o pagina senza forzature ma scrivendo con naturalezza. Scrivi almeno 300 parole ma non superare le 500 parole per non annoiare il lettore e i robot dei motori di ricerca.

3 – Inserisci immagini significative e d’impatto

Un aspetto spesso sottovalutato è la cura nella scelta delle immagini. Le foto catturano l’attenzione del lettore e aiutano a spiegare in modo più efficace l’argomento, inserisci 3 o 4 immagini che meglio raccontano il tuo articolo o pagina che stai scrivendo. Non dimenticare di ottimizzare ogni immagine inserendo nel tag “Alt” la parola chiave che hai usato nella nel titolo e nel testo. Anche questa operazione ti aiuterà a essere più visibile nei motori di ricerca.

4 – Integrate i social network

Possiamo dire con certezza che ormai tutto il web è sociale, ovvero legato ai social network. Facebook è sicuramente la piattaforma più usata e vista dagli utenti ma esistono, altri social network molto efficaci quali: Instagram, Pinterest, LinkedIn, Twitter, ognuno con caratteristiche differenti ma tutti, vi aiuteranno ad aumentare le interazioni fra voi e il vostro potenziale pubblico o potenziali clienti. Inserisci le icone dei social sul tuo sito web o blog con link alle relative pagine e usa i social media per pubblicare le tue pagine o articoli, creerai così traffico che si tradurrà in più contatti e aumenterà il tuo posizionamento nei motori di ricerca.

5 – Aggiornate spesso i contenuti

È una delle regole fondamentali della SEO: aggiornate frequentemente il vostro sito o blog e aumenterete il posizionamento e la visibilità in Google e negli altri motori di ricerca.

Google monitora costantemente il vostro sito internet, dando valore soprattutto ai siti più dinamici e che vengono aggiornati con maggior frequenza, questo si traduce in una maggiore visibilità mettendovi fra le prime pagine del motore di ricerca.

La creazione di un blog o di una semplice sezione dedicata alle news all’interno del vostro sito web, rappresenta un esempio e un valido strumento per tenere sempre vivo l’interesse sia dei vostri visitatori che dei motori di ricerca.

Ora sarai in grado di fare una SEO di successo.




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