YouTube video Bergamo

Come Creare Video per Youtube e Aumentare la tua Visibilità sul Web

I video sono il mezzo più recente per generare traffico. Fino a pochi anni fa creare un video era un’operazione costosa che richiedeva set, videocamere di alta qualità e un mucchio di altri ammennicoli costosi.

Oggi, col progresso della tecnologia e la presenza di siti web come Youtube, è diventato economico produrre e pubblicare un video in modo che tutto il mondo lo possa vedere. I video sono così popolari che oggi YouTube è il secondo motore di ricerca dopo Google, dunque, rappresenta una fonte di traffico che non puoi lasciarti sfuggire.

I video aggiungono un tocco personale che articoli e registrazioni audio non possono eguagliare. Quando uno spettatore vede persone in carne ed ossa sullo schermo, è molto più probabile che si crei con loro un rapporto di fiducia di quanto possa accadere attraverso un mucchio di parole, per quanto ben scritte. Questa fiducia si traduce in un traffico più alto sul sito e un maggior numero di visitatori che diventano nuovi clienti. Perciò, in fin dei conti, i video sono vantaggiosi per qualunque business.

Come creare video per Youtube

Ci sono due modi per creare video per Youtube: entrambi sono molto efficienti, ma rispondono a diverse esigenze. A te scegliere quello che meglio si adatta a ciò che vuoi esporre e a come lo vuoi rappresentare.

1. Video con un volto
In questi video una persona in carne ed ossa si rivolge al pubblico attraverso la videocamera. Fortunatamente creare questo tipo di video non richiede attrezzature costose. Basta uno smartphone o un iPhone, o perfino una macchina fotografica di qualità discreta che possa girare un video, e un microfono di qualità.

Ci sono molti modi per generare video di qualità che possano fornire informazioni per i visitatori. Per l’illuminazione, una buona luce naturale è sufficiente, non occorrono attrezzature speciali. Se nella stanza delle riprese non arriva abbastanza luce naturale, puoi usare lampadine a luce bianca per ottenere buoni risultati.

Esempio:




Nel realizzare questi video devi tenere conto di alcuni aspetti:

Innanzitutto evita a tutti i costi l’inquadratura fissa di una persona che parla senza interruzioni. Probabilmente hai moltissime informazioni da condividere, ma tutti si stancano in fretta guardando l’inquadratura fissa su una persona che parla senza pause e senza variazioni. Per rendere il video più interessante puoi aggiungere oggetti, animazioni e perfino gesti. Così spezzerai la monotonia di un’inquadratura fissa con una persona che parla.
In altre occasioni puoi usare variazioni per dare movimento al mezzobusto, mentre parli. Prova a montare il video alternando altre sequenze, o usando effetti video come le transizioni. Puoi anche aggiungere effetti speciali per rendere il video più piacevole senza distrarre, annoiare o infastidire gli spettatori. Usare testi speciali o immagini animate può rendere il video più piacevole da guardare.
Assicurati che i video non siano più lunghi di 2-3 minuti. Questa è la durata media dell’attenzione dell’utente tipo di Youtube per qualunque tipo di video. Quindi non strafare, o il tuo messaggio non sarà espresso in maniera efficace.
Camtasia e Windows Movie Maker sono ottimi strumenti per questo scopo. Ti forniranno varie opzioni per montare i video e renderli interessanti.

2. Video con schermate del computer (screencast)
Alcune persone sono troppo timide per mostrarsi in video, mentre per altre è importante più il contenuto dello schermo che mostrare il volto. In questi casi lo screencast è un’ottima soluzione. Devi solo creare una presentazione con PowerPoint, convertirla in un file video con Camtasia o Jing e pubblicarla.

In alternativa, se devi mostrare un’azione che si svolge sullo schermo del computer, registra quello che fai e converti anche quello in video. Puoi sempre aggiungere voce e musica a questi video usando Camtasia, Jing o Windows Movie Maker.

Esempio:

Come vedi, creare video per Youtube non è affatto difficile. Se ti piace stare davanti alla camera ci sono moltissimi modi di realizzare video interessanti. Se invece sei timidoe preferisci non mostrarti puoi comunque comunicare messaggi significativi usando video efficaci.




Fonte:  www.blog-art.it di Edyta Zabielska

Posted in Seo, Social, YouTube.